Martedì 24 ottobre 2023, presso l’aula corsi della nostra sede, si è svolta una serata di formazione sulla dimensione spirituale nelle cure palliative, con la presenza di sorella Miriam, responsabile della Pastorale della salute della nostra Diocesi.

Sorella Miriam, grazie alla sua esperienza come assistente spirituale presso un Hospice di Torino, ha evidenziato quanto, nelle cure palliative, la presa in carico del dolore globale non possa prescindere dalla valutazione della dimensione spirituale. Se da un lato si può parlare di fatti, dall’altro è importante capire che dentro la malattia ci sono storie, sentimenti, emozioni, che non possono essere trascurati. Saperli cogliere ed agire di conseguenza, significa essere più incisivi nell’aiutare il malato e la sua famiglia.

La partecipazione numerosa dei nostri volontari e le tante domande poste a Sorella Miriam, hanno evidenziato quanto sia importante coltivare la propria dimensione spirituale per affrontare con maggiore forza e serenità i momenti difficili, in particolare durante la malattia e il fine vita.