La Giornata del Sollievo, istituita nel 2001 con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri, ha come obiettivo quello di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”. Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

Questa vuole essere una giornata con un intento anche educativo per focalizzare l’attenzione di ognuno di noi su ciò che possiamo concretamente fare per portare sollievo a chi sta affrontando la dura prova del dolore e della sofferenza.

“Anche quando non è possibile guarire, – scrive papa Francesco nel Messaggio per la XXX Giornata Mondiale del Malato 2022 – sempre è possibile curare, sempre è possibile consolare, sempre è possibile far sentire una vicinanza che mostra interesse alla persona prima che alla sua patologia”.

Quest’anno la Giornata del Sollievo si celebra Domenica 29 Maggio e finalmente, dopo due anni di assenza a causa della pandemia, saremo di nuovo presenti con il nostro punto informativo e i tradizionali sacchettini di biscotti e grissini, nelle seguenti giornate:

Mercoledi 25 Maggio – Agordo – presso i Supermercati Super W e Kanguro
Domenica 29 Maggio – Falcade – Presso la Chiesa dopo la S.Messa delle 10.30
Domenica 29 Maggio – Alleghe- In piazza
Sabato 4 Giugno – Cencenighe- zona Mercato