La Giornata Nazionale del Sollievo, istituita e celebrata per la prima volta in Italia il 26 maggio 2002, ricorre ogni anno l’ultimo fine settimana di Maggio ed è promossa dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. La giornata nasce con l’intento di promuovere le cure palliative e, in particolare, la terapia del dolore e vuole essere un passo avanti nella consapevolezza e nell’affermazione del diritto al sollievo, del diritto a non soffrire di dolore inutile, insopportabile e insensato.
La XIX giornata del Sollievo quest’anno cade domenica 31 maggio 2020, ma purtroppo non potrà essere celebrata con eventi o manifestazioni sul territorio.
L’eccezionalità del momento, legato all’emergenza COVID, non permette neanche a noi del Pettirosso di svolgere, come da tradizione, l’attività di sensibilizzazione e informazione nelle piazze dell’Agordino, ma crediamo che, pur tra difficoltà, le cure palliative non si siano fermate.
Anche in questo periodo emergenziale il sostegno ai malati e alle loro famiglie deve continuare con l’attenzione e l’accoglienza che caratterizzano la cultura del sollievo.
I nostri volontari vogliono essere vicini a tutti i pazienti e ai loro familiari e non vedono l’ora di poter riprendere al più presto e con rinnovato slancio la loro attività di aiuto e sostegno.
E sicuramente, appena ce ne sarà la possibilità, torneremo in piazza per trasmettere il nostro messaggio di vicinanza alle persone sofferenti e rinnovare la promozione delle cure palliative e la cultura del sollievo.